FARMACO O COSMETICO?

Sono tantissime le persone che prima ancora di rivolgersi al medico, chiedono consigli e pareri al proprio farmacista, un vero e proprio punto di riferimento per le persone. Il farmacista deve valutare la qualità dei prodotti prima di proporli ai clienti, in modo da favorirne la scelta consapevole e facilitarne l’uso  partendo dalla consapevolezza che la buona cosmesi va di pari passo con la prevenzione e la salute. Per questo è importante capire quale differenza c’è tra un farmaco e un cosmetico. Il farmaco per uso esterno è caratterizzato dalla presenza di una sostanza attiva destinata a curare una patologia cutanea, cioè una malattia della pelle.

analisi_laboratorio_ricerc_N

Il cosmetico invece può contenere la stessa sostanza attiva, ma il suo utilizzo rientra nell’ambito della fisiologia della pelle, ovvero nell’ambito della pelle sana.

Moisturizing cream

Quindi il farmaco si usa in presenza di patologia della pelle, il cosmetico si utilizza invece su pelle sana. Biocosmetici e fitocosmetici non sono medicamenti e neppure preparati miracolosi, come molte aziende produttrici nelle loro pubblicità vorrebbero fare credere, ma sono sicuramente utili a ripristinare le condizioni ottimali della pelle per mantenerla bella e in buono stato. Inoltre in base all’articolo 1 della direttiva Cee le uniche corrette funzioni del cosmetico sono: detersione, protezione, emollienza, deodorazione, decorazione, trattamenti estetici e profumazione. I cosmetici sono destinati all’epidermide, secrezioni sella ghiandole sebacee e sudoripare, peli e capelli, unghie, labbra, denti, cavo orale e mucose perivaginali. Pensiamo ad esempio ad una crema idratante. Poiché mantiene in buono stato la pelle, prevenendo in questo modo la disidratazione e gli arrossamenti è considerata un cosmetico. Dunque, non può essere considerata un farmaco, perché non cura né previene una malattia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...