ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI

Finalmente anche nella nostra splendida terra, sull’ Appennino tosco-emiliano, è arrivata la primavera. E allora non potevamo farci scappare l’occasione di invitare tutti i nostri affezionati clienti e amici alla prima escursione organizzata dalla Farmacia Speghini alla scoperta delle piante officinali. Un tesoro di cui sono pieni i nostri boschi e le nostre valli.

AppenninoErbeOfficinaliIl primo Maggio lungo i sentieri di San Benedetto Val di Sambro, vi condurremo alla scoperta di questa inimmaginabile ricchezza. Potremo finalmente sgranchirci le gambe dopo un lungo inverno, respirando l’aria tersa di queste splendide giornate di primavera, perché un’attività di moto giornaliero e costante è una vera e propria medicina per la nostra salute, che non costa nulla e non ha nessuna controindicazione, fatta in compagnia poi, diventa un antidoto contro il malumore e lo stress. Un modo per ritrovare una socialità attiva: stare insieme da sempre aiuta a vivere a lungo e meglio. Lo sappiamo bene noi abitanti della montagna: la condivisione e le relazioni umane sono qualcosa di magico, di cui non potremmo fare a meno. Sarà un viaggio per scoprire questi preziosi tesori dell’Appennino nel loro periodo di fioritura, lontano dai rumori e dai ritmi concitati della quotidianità. Sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti con la natura, dedicati alla straordinaria ricchezza che offre il nostro territorio.

Erbe officinali Appennino dottor Vincenzo Speghini

Con lo scopo di promuovere le peculiarità naturalistiche del nostro piccolo grande mondo, l’evento nasce dalla profonda esperienza in campo erboristico e medicinale del Dottor Vincenzo Speghini, farmacista specializzato in cosmetologia, con una spiccata sensibilità verso il mondo biologico. Il nostro simpatico Cicerone ci guiderà in questa camminata bucolica per conoscere le proprietà e gli usi delle erbe officinali. Potremmo osservarle da vicino e toccarle con mano, stupendoci della sterminata quantità di piante che ogni giorno incontriamo e delle quali non sappiamo quasi nulla, con l’intento di imparare a riconoscerle e a raccoglierle in modo poi da impiegarle nella nostra vita di tutti i giorni.

Achillea Millefoglie Crediamo sia importante per l’uomo di oggi riscoprire questo mondo da troppo tempo ignorato, ma che ha continuato caparbiamente ad esistere. Sarà un viaggio unico, con una guida unica, il Dottor Speghini, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a questo ecosistema perfetto da cui è stato capace di estrarre balsami, lenitivi e cure per le più svariate problematiche. Le piante officinali sono preziosissimi alleati della nostra salute e del nostro benessere, ricche di sostanze antiossidanti e curative. Ci immergeremo per qualche ora in un vero e proprio paradiso naturalistico.

Vi aspettiamo il primo Maggio alle 9.30 alla Farmacia Speghini di San Benedetto Val di Sambro, in via Risorgimento 17, nel cuore del paese. L’escursione sarà del tutto gratuita. Vestitevi come meglio credete, noi vi consigliamo scarponcini da trekking o scarpe comode e un maglioncino per quando ci fermeremo ad osservare i verdi e fioriti gioielli della nostra montagna. Vi chiediamo di prenotare: 0534 95104 e se volete potete seguire l’evento su Facebook:  https://www.facebook.com/events/1643872509177089/

Non vediamo l’ora di metterci in cammino con voi. Per partecipare chiamateci, risponde la Farmacia Speghini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...